Il computer che ha partorito il sito "Val Susa nel cuore"

Ma cosa ci vuole per fare un sito?
gli ingredienti non sono molti ma tutti preziosi: 
  • un computer
  • tanta pazienza
  • non avere oltre 60 anni.
per l'ultimo ingrediente vi chiederete perché; è molto semplice: io ho superato i sessanta da tantissime lune e quindi dovevo essere la persona meno indicata a fare questo sito; è vero sono un informatico ma non di primo pelo: nella mia era insegnavano l'assembler, si utilizzavano le schede a 80 colonne e la stampante aveva i martelletti e la catena; vi assicuro, io non ho il miglior biglietto da visita per propormi come super-esperto in siti moderni.
Ma per fortuna degli altri due ingredienti ne ho in abbondanza e probabilmente hanno compensato
Il computer con cui scrivo, anche lui è da pensionare: appoggia su un piano ventole per raffreddarsi, le ventole sono collegate a un altro computer perché l'unica porta USB funzionante (1 su tre) viene utilizzata dal mouse,  il touchpad ha smesso di funzionare da circa tre mesi, lo schermo non si accende più quindi è collegato a un monitor di 22 pollici che , nel rottamaio della mia scrivania, fa la sua porca figura.
Nella scrivania di fronte mi aspetta un nuovo portatile, che sembra prenderti per i fondelli: è un Lenovo (se leggi in toscano ti viene fuori un " l'è novo "!!!), ma gallina vecchia....
La pazienza, è una virtù che qualsiasi informatico ha in abbondanza, soprattutto quando affronta un nuovo applicativo che FA TUTTO!; addio ai bei codici, alle virgole dimenticate, ora click su click il sito appare con le sue pagine, le figure, i titoli e ... le mappe. 
Vi chiederete dove sta la pazienza? 
il provider mette a disposizione un test per tre mesi; qui incominci a pasticciarci, soprattutto perché non conosci la terminologia, non sai come reperire gli oggetti (vidget), vorresti renderli più carini e ci provi, ci provi, ci provi.
FATTO!! è nato il sito di prova, piace al Presidente, soprattutto piace a me, e si decide di acquistare il sito, l'applicazione e tutte le diavolerie che si trascina. 
Dal mio account genero il sito, PAGO e vado a godermi il risultato: www.valsusanelcuore.it click Niente, di nuovo click, di nuovo niente!!! Avrò sbagliato qualcosa o deve ancora propagarsi, aspetto.
il giorno dopo, stesso link, stessi risultati; mando mail all'assistenza, mi contatta l'operatore dicendomi, come se fosse la cosa più naturale del mondo, che dovevo generare il sito direttamente dall'applicazione e che NON E' possibile trasferire il sito una volta aperto dall'altra finestra; detto a me che per soddisfare i clienti "apro il c... ai passeri"  mi è sembrata una menata.
La soluzione possibile, per non buttare via soldi, è stata quella di rifare tutto CHE PAZIENZA!!!